Torna al Blog

    ITACA e l’analisi previsionale della durezza dei getti di ghisa

    14 gennaio 2015

    Conclusione di un progetto di ricerca finanziato dalla Regione Veneto.

    Eulogika ha portato a termine, nel mese di novembre 2014, un nuovo progetto di ricerca che ha riguardato l’evoluzione del software di analisi termica ITACA, realizzato per ProService s.r.l., società leader nel controllo di processo delle fonderie di ghisa.

    Il progetto ha portato il team Eulogika, attraverso la creazione di un algoritmo basato su reti neurali per la previsione delle durezze dei getti in ghisa sferoidale, a estendere ITACA in modo che possa effettuare un’analisi previsionale di tali durezze nel tempo necessario per agire sul processo metallurgico in tempo reale, ottimizzando così la qualità del getto. Si tratta dunque di un’innovazione importante, che rende ITACA uno strumento ancora più potente e utile per le fonderie.

    Il progetto è stato finanziato dalla Regione Veneto tramite il FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale), nell’ambito del Programma Operativo Regionale 2007-2013, relativamente all’obiettivo «Competitività Regionale e Occupazione».